25 settembre 2011
VI° Coppa “Il Mucillagine” la classica regata di fine stagione, giunta alla sua sesta edizione; undici le imbarcazioni presenti per aggiudicarsi l’ambito trofeo, vele perfette, giornata ideale, si inizia con poco vento da levante, poi a crescere, ma non più di 10/12 nodi. Un bellissimo spettacolo, veder sfilare le undici imbarcazioni davanti al club e molto apprezzato dai presenti, venuti per godersi queste ultime giornate di mare e di sole. La vittoria a due giovani velisti del nostro club, Andrenacci Elias già conosciuto ed affermato nel mondo delle regate Optmist e adesso su classe Laser e Quercetti Attilio prodiere, dopo solo poche uscite in mare, con un laser regatta, donato al club dalla Famiglia Capanna per la scuola vela, che sempre ricordiamo e ringraziamo. Superando il loro istruttore e le altre nove imbarcazioni tra cui tre 470 ed un 420 detentore della coppa 2010, con astuzia e determinazione, sfruttando al meglio i leggerissimi salti di vento. Si conclude così una ricca stagione del club Il Mucillagine con n°19 nuovi allievi (un po’ meno degli anni passati) ma con tre barche in più, e con quasi duecento tesserati FIV.
Continuare la convenzione dei circoli per allenare i ragazzi del 42° Nord durante il prossimo inverno, proseguire per il terzo anno la promozione nelle scuole medie di Mosciano e quest’anno Cologna spiaggia, il progetto Vela Scuola, realizzare una scuola vela d’altura, con una barca di quasi quindici metri, con uscite e prove in mare anche per studenti a prezzi speciali. Questi gli obiettivi del club vela ilMucillagine.
Non mi stancherò mai di ripetere; la vela dovrebbero e potrebbero praticarla tutti, sono in tanti ad avere doti naturali e non vengono sfruttati,
convinti “forse a ragione” che sia uno sport per solo facoltosi.
Buon vento e sempre grazie a tutti, a chi ci sostiene, incoraggia ed aiuta ed agli oltre 3900 visitatori del nostro sito, in meno di dieci mesi.
Zio Paolo