SETTEMBRE 2016
SETTEMBRE 2016 – SCUOLA VELA GIULIANOVA ZIO PAOLO
Prime piogge e temperatura leggermente abbassata di qualche grado, sembrano preannunciare l’arrivo di un lungo inverno, spero sempre in un settembre con le sue brezze profumate per proseguire le uscite in mare e poter veleggiare facendo conoscere a più persone possibili questo nostro sport.
Un allievo alla sua prima uscita da solo dopo due lezioni, mi ha confessato di essersi talmente commosso da piangere di gioia.
La stagione finora possiamo considerarla positiva al massimo, avendo fatto apprendere a oltre venti allievi, l’armamento e tutto il necessario per la conduzione di una o più derive, uscire e rientrare bordeggiando attraverso la passe di scogli, che al principio può suscitare qualche timore , ma, una volta apprese le poche regole, non sono più un’ostacolo.
Il nuovo Circolo velico ha funzionato egregiamente ed anche la mia collega addetta ai più piccoli ha insegnato a veleggiare ad oltre ventiquattro bambini/e.
L’affiliazione alla FIV ha reso ancora più credibile ed importante la crescita del nostro circolo. In molti mi hanno pregato di continuare e non far morire questa bellissima realtà, come accade spessissimo, per diverbi,incomprensioni, invidia e disfattisti che fanno di tutto pur di riuscire a distruggere qualsiasi realtà positiva. Nei pochi giorni di vero caldo,che ripeto, in barca si sta veramente bene,sentire le lamentele di qualcuno mi dava veramente fastidio, la stagione estiva è talmente corta che lamentarsi mi sembra uno sfregio alla natura.
Ringraziando sempre Nostro Signore che mi concede la forza e la salute di poter navigare per giornate intere e veleggiare in lungo ed in largo sul nostro mare, concedendomi anche due trasferimenti da Giulianova a Gouvia Corfù a Luglio e riportarla a fine Agosto, Con un First 411. Interessanti trasferte con mare formato e vento contrario al ritorno, impiegando un giorno in più di navigazione, costeggiando l’Albania ed il Montenegro con sosta a Bar, bella cittadina e molto accogliente.
Dimenticavo l’avvistamento di due bellissimi delfini non lontani dalla nostra spiaggia che si sono avvicinati alla nostra barchetta, con la meraviglia di Libero un allievo in barca con me, spaventato in un primo momento al comparire di un grosso coso grigio emerso improvvisamente dall’acqua, poi una serie di salti fino ad allontanarsi definitivamente, ho letto poi che sono stati visti anche a Giulianova
Ringrazio di cuore tutti per la collaborazione e la riuscita del Circolo Vela Roseto Azzurra. Che trovate anche su Facebook.
Vi aspetto per continuare a veleggiare.
Buon vento ziopaolo