Pescara 13/14 Nov.2010
Grazie alla convenzione di quattro club, Alba Adriatica, Il Mucillagine, Lega Navale Italiana di Giulianova e Pineto, 42° Nord, sei allievi e ne mancava uno della scuola vela, hanno potuto partecipare ad una delle più importanti regate, la Coppa AICO, in pratica Associazione Italiana classe Optmist; duecentoventotto Optmist tra Cadetti e Juniores, pervenuti da tutta Italia e dalla Slovenia, hanno riempito il marina ed il mare di Pescara. Anche questa volta le condizioni meteo hanno dettato le condizioni, la quasi totalità di assenza di vento, due belle giornate, non hanno consentito lo svolgimento regolare, infatti, delle sei prove in programma, se n’è disputata solo una e nemmeno ultimata da tutti i concorrenti, giusto per poter stilare una classifica e poter assegnare i bellissimi premi in palio.
Ancora una volta i nostri ragazzi si sono comportati egregiamente, non sfigurando per nulla con i più agguerriti concorrenti, con vele perfettamente a segno, un perfetto assetto ed ottima strategia di regata. Sono convinto che attualmente la poca differenza, consiste solo nella vetustà delle nostre barchette.
Ricordo che, la vela a Giulianova, in particolare per i ragazzi, dai tempi remoti del notissimo e bravissimo Prof Colombati, è stata un po’ tralasciata, finalmente.
Anche in questo periodo, il mio mare, diversi giorni a settimana, pullula di bianche velette, con tanti ragazzi festosi ed allegri, con tanta voglia d’apprendere l’andare per mare, il rispetto della natura e dei compagni, con navigazioni vere e non virtuali.
Diciamo Buon Vento Ragazzi!